Ad ogni fine sessione (o Avventura…), il DM vi darà i tanto desiderati Punti Esperienza (PE o PX).
I Punti Esperienza sono ciò che effettivamente vi rende più forti e il raggiungimento di una determinata somma permette di passare di Livello
(es: per raggiungere il secondo Livello servono 1000 PE).
Sono anche l’unica arma diretta e veloce che il DM ha a disposizione per punire un comportamento di gioco sbagliato di un PG.
A livello di gioco, i PE si dovrebbe acquisire ogni volta che si compie un’Avventura o si sconfiggono i Mostri (il loro Grado Sfida determina il valore in PE del
mostro da dividere poi in base al numero di PG, Guida del Dungeon Master PAG.38) ma questo sistema è davvero macchinoso e poco pratico.
Il PG del primo Livello dovrà evolvere obbligatoriamente nella sua Classe scelta all’inizio.
Se siete giocatori novelli continuate ad avanzare solo nella vostra
Classe iniziale che, sembra ottenere poche cose con il proseguimento dei Livelli, ma in realtà diventate sempre più potenti nelle cose che sapete già fare.
Dall’altra parte, i giocatori con più esperienza avranno già deciso fin dagli inizi il loro cammino di evoluzione. Infatti, dopo il quinto livello (è consigliato) si
può incrociare la propria Classe con un'altra Classe creando così un PG Multiclasse che sembra avere più capacità degli altri ma in realtà poi non è ne carne
ne pesce!
C’è da aggiungere che sono anche disponibili una varietà incredibile di Classi di Prestigio solo tra quelle ufficiali (alcune sulla Guida del Dungeon Master
PAG.176).
La Classe di Prestigio è nata per dare una personalizzazione estrema del proprio PG che impara o sa fare qualcosa di completamente sconosciuto agli altri PG
e queste Classi hanno dato vita ad una sfilza di Manuali ufficiali che si affiancano a quelli Base, la si può scegliere con il permesso del DM e se si soddisfano i
Prerequisiti richiesti.
Consiglio: avanzare di Livello è sempre una cosa emozionante ed una delle cose che danno trionfo o sconforto è il lancio del nuovo Dado Vita (+ Mod.Cos.) ed
io, da DM, concedo di scegliere tra il tiro o la metà del valore massimo del DV in questione (il Chr ha il DV da 1d6 che può o tirare o tenersi il 3 come valore),
questo da ancora più enfasi se il PG sceglie di lanciare il DV che è valido, a mio parere, solo se fatto davanti altri PG!
La gestione dei PE è una cosa delicata, io ho scelto di non utilizzare le regole ufficiali ma ho valutato come far crescere i miei PG ovvero la loro velocità di
evoluzione in Livelli considerando all’incirca il numero di sessioni da svolgere.
Con il passare dei Livelli di Classe, ho aumentato la quota di PE base che a fine sessione tocca a tutti e, in base a come si sono comportati i giocatori, aggiungo
o tolgo i PE dichiarando il perché di tale scelta.
Bisogna incentivare i giocatori abili nell’interpretazione e punire chi esce dal gioco abbandonando temporaneamente il proprio PG (nelle prime sessioni fate